TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Pioneer, non solo plasma ma anche l'eresia Lcd

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 luglio 2008


Sino a pochi mesi fa parlare di televisori a cristalli liquidi in casa Pioneer equivaleva a peccare di eresia, dato che il marchio giapponese aveva appena varato ambiziosi piani sulla tecnologia al plasma. Gli eventi contrari del mercato e molti errori di strategia hanno però costretto Pioneer a rivedere completamente i piani per il futuro e a stringere accordi con partner di grande prestigio. Per i prossimi grandi schermi al plasma della serie Kuro l'accordo è con Panasonic, insieme i due gruppi produrranno i plasma e collaboreranno per ulteriori sviluppi tecnologici. Per far meglio quadrare i conti e per non perdere i grandi numeri del mercato tv lcd, il partner scelto è invece Sharp, che fornirà a Pioneer pannelli lcd di alta qualità nei formati da 32, 37 e 46 pollici. Da settembre dunque dovremo abituarci ai nuovi televisori Pioneer lcd, che punteranno alla fascia alta del mercato e che potranno vantare soluzioni tecnologiche ed estetiche esclusive. I nuovi modelli della serie Krl hanno tutti un circuito 100 Hz, ingressi hdmi compatibili con il formato 1080/24p dei migliori lettori di dischi blu-ray, sintonizzatore tv per il digitale terrestre (sono in corso le pratiche per l'omologazione allo standard Dgtvi con compatibilità delle tessere Mediaset Premium) e una sezione audio in linea con la tradizione del marchio in materia. Le prime impressioni di visione sui modelli da 32 e 37 pollici sono state pienamente positive per la qualità delle immagini, ampio angolo di visione e la versatilità degli apparecchi. Unica incognita su questo tipo di televisori rimangono i prezzi: la concorrenza è agguerrita e raggiunge spesso risultati qualitativi altrettanto validi, sono pochi ormai i clienti disposti a spendere di più solo per un nome prestigioso.

In tema di schermi al plasma l'offerta Pioneer si concentra sui grandi formati, precisamente da 50 e 60 pollici, entrambi con spessore di soli 64 mm e con sintonizzatore separato. Questa soluzione permette di fissare più semplicemente gli schermi alla parete, dato che i cavi di antenna e delle altre sorgenti vanno alla "scatola multimediale", lasciando un solo cavo verso il monitor vero e proprio. Il sintonizzatore integrato sarà del tipo digitale terrestre anche ad alta definizione per i nuovi programmi Rai e anche da satellite per le emittenti gratuite che già trasmettono in alta definizione. In tema di plasma Pioneer difende la sua tecnologia Kuro, riconosciuta unanimemente come la migliore sul mercato fino allo scorso anno. I nuovi modelli sembrano in linea con le prestazioni del passato e integrano nuove funzioni, per esempio rispondono al protocollo Dlna – Digital Living Network Alliance – per diventare il terminale dei contenuti multimediali di una rete domestica. Entrambi i modelli sono disponibili anche in versione monitor puro, per chi desidera abbinare liberamente sorgenti e diffusori.

Un altro prodotto completamente nuovo per Pioneer è il videoproiettore, realizzato in collaborazione con Jvc e studiato per essere un altro numero uno nella sua categoria. Il Krf-9000D sfrutta il principio Full Hd D-Ila per ottenere prestazioni eccellenti con le migliori sorgenti Hd, le dimensioni sono abbastanza compatte per consentire un semplice fissaggio al soffitto o la collocazione su ripiani senza essere troppo ingombrante.

Per accompagnare i televisori Kuro Pioneer propone una gamma completa di sintoamplificatori audio/video in diverse fasce di prezzo, numerosi registratori dvd con hard disk e sintonizzatore digitale terrestre, un lettore blu-ray e alcuni sistemi di diffusori con estetica coordinata con il resto degli apparecchi. Pioneer Pdx-Z9In tema di audio puro, tornando cioè alle origini del marchio nipponico, Pioneer propone l'interessante Pdx- Z9 (999 euro), un apparecchio compatto che riunisce le funzioni di lettore di compact disc e Sacd, radio e amplificatore stereo. L'apparecchio è anche compatibile con lo standard dlna ed è collegabile in una rete domestica o può accogliere chiavette Usb per la riproduzione di musica archiviata digitalmente in formato Mp3, Wma e i nuovi Flac ad alta definizione audio.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-